Home Page
     

Presentazione

Realizzazioni

Prodotti

Novità high tech

Referenze

Come trovarci

Lay-out gratuito

e-mail

 
 
 
 
 
 

E' questo un sistema brevettato che permette di portare la luce solare all'interno di una stanza grazie ad una particolare cupola ricevente che convoglia i raggi solari attraverso un tubo riflettente fino a raggiungere il sistema di distribuzione della luce.

Questo signore sta manovrando la luce del sole

La luce solare entra dalla cupola (anche in condizioni di cielo nuvoloso), scende attraverso il tubo e viene distribuita dal diffusore sottostante

CALOTTA LIGHTWAY CRYSTAL

Per ottimizzare la prestazione sotto il cielo coperto è stata sviluppata la tecnologia IRCG - Intelligent Ray Catcher Glass. La forma della calotta Crystal è stata progettata per minimizzare il riflesso della luce solare. Grazie alla riduzione notevole del riflesso dalla superficie nel tubo Lightway Crystal entra più del 30% della luce solare rispetto ai sistemi che utilizzano il vetro tabulare della finestra sul tetto come un elemento a monte del lucernaio.

Il vetro al sodio e potassio utilizzato per la produzione della calotta Lightway Crystal è un materiale brillante dal punto di vista ottico.
E’ un materiale eccezionale dal punto di vista del ciclo di vita e della resistenza agli agenti atmosferici. L’inerzia rispetto ai raggi UV garantisce la purezza della calotta anche dopo alcuni decenni a condizioni atmosferiche severe in tutto il mondo. E’ garantita l’eccezionale resistenza meccanica e chimica. Il lavaggio nelle zone dove è presente l’atmosfera inquinata dallo smog e dal pulviscolo industriale non presenta alcun problema. La calotta Crystal ha un’efficace capacità autopulente durante la pioggia.

 

Dal tetto di un capannone

Da un terrazzo per lavorare in ufficio con la luce del sole

Per illuminare un vano scale

Tubo Lightway Crystal

La superficie riflettente del lucernaio tubolare Lightway Crystal ha la riflettanza del 99.8% e la bassissima decomposizione del raggio anche dopo riflessi multipli in tutto il percorso del lucernaio. Il risultato è quello che i raggi della luce naturale all’uscita non perdono l’intensità neanche utilizzando le lunghezze massime del lucernaio, e vengono diffuse in maniera controllata solo con l’aiuto dell’elemento finale del lucernaio, i.e. del diffusore.

La superficie riflettente del tubo Lightway Crystal viene prodotta con un procedimento chimico sofisticato, con la cosiddetta vaporizzazione sotto vuoto. Le singole superfici vengono applicate gradualmente a strati microscopici, estremamente sottili. Questo procedimento garantisce la loro elasticità e la capacità chimica di aderire agli strati precedenti molto buona. Il risultato non è solo l’alta percentuale della riflettanza a bassa diffusione del raggio riflesso molte volte ma questa tecnologia garantisce anche la resistenza meccanica e chimica. La superficie non cambia neanche durante sbalzi termici e non è sensibile all’umidità. Il complesso di queste caratteristiche permette di offrire la garanzia di 25 anni per la superficie riflettente del tubo Lightway Crystal.

 

 
 

Diffusore Lightway Crystal

Il diffusore Crystal è prodotto in vetro al sodio e potassio e dotato di strato ottico antiriflettente a base di ossido di titanio. Il ritorno della luce nel tubo è significativamente ridotto. In tal modo la potenza è aumentata del 15% rispetto ai diffusori in plastica.